venerdì 1 febbraio 2008

Cominciamo oggi

La situazione è grave ma non seria, non i ricordo più chi l'ha detto, ma è così.
In pratica sono sovrappeso, e questa non è una novità, la novità invece è che la mia pressione mi assimila alla specie delle pentole a pressione piuttosto che a quella umana.
Secondo il medico l'unica soluzione è mettermi a dieta, sistemando i due problemini in un colpo solo: il peso e la pressione.
Ovviamente non si è azzardato a darmi alcun genere di consiglio, mi conosce da anni e sa benissimo che il mio cattivo umore può essere veramente pericoloso, più o meno come un aereo lanciato contro le Twin Towers, non so se rendo l'idea.
Ci ho pensato, ripensato, ho scandagliato il web, e alla fine ho messo insieme qualcosa che poteva fare al caso mio, vale a dire una DIETA IPOSODICA A 1400 Kcal.
Detta così è una cosa tragica, fa finire i maroni dritti fino al centro della terra.
Ma ho deciso di non disperare, e di non dimenticarmi che:
a) dieta vuole dire regime alimentare, non tristezza e rottura di maroni
b) sono una specie di Harry Potter dei fornelli ... e crepi la modestia
c) a tavola si sta meglio in compagnia, anche se virtuale
e così eccomi qui con questo blog, ogni giorno, per quanto possibile, la mia dieta e le mie ricette, i miei successi ... e i miei insuccessi, ok, proverò anche con quelli.

Pranzo (da sola)
250 g di passato di verdure surgelato (condito con un cucchiaino di olio extra, una grattata di pepe, un cucchiaino di pecorino romano grattuggiato)
1 trancio di salmone ai ferri (con erbe aromatiche e sale iposodico)
1 patata al forno (200 g circa), con sale iposodico ed erbe di provenza
1 mela

Cena (per tre persone)
Riso con fave e peperoni

250 g riso per risotti, 300 g fave, 2 cipolle, 1 spicchio d'aglio, 1/2 l brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, 10 pomodorini, 2 peperoni, 2 cucchiai di olio extra, pepe. sale iposodico.

Rosolare le cipolle e l'aglio affettati in un cucchiaio d'olio, unire il riso e farlo tostare.
Sciogliere lo zafferano nel brodo, aggiungere al riso e riportare all'ebollizione.
Mettere in forno già caldo e lasciar cuocere per 20 minuti.
Scolare le fave se in scatola, oppure scottarle per una decina di minuti in acqua bollente salata se fresche o surgelate.
Saltare in padella i peperoni tagliati a listarelle, quando sono morbidi aggiungere le fave e i pomodorini tagliati a spicchi, quindi aggiustare di sale e di pepe.
Togliere il riso dal forno, sgranarlo bene, condirlo con le verdure e un filo d'olio, versare su di un grande foglio di carta da forno, creare un cartoccio che deve essere ben sigillato, quindi ripassare in forno per 10 minuti circa.

1 pera

Colazione: 1 tazza di the senza zucchero, due fette di pane senza sale fatto in casa, tostato e con un po' di marmellata senza zucchero
Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di the senza zucchero, 1 arancia

96,3 kg
139/92 mmHg



1 commento:

Anonimo ha detto...

...e proviamoci allora!!!! l'unica cosa... se le ricette sono un po' meno...ehm...fantasiose..o almeno se mi dai una idea degli ingredienti che userai, visto che io e le fave o i peperoni non è che conviviamo normalmente..ahahahah domani provo peso e pressione... poi vediamo se riusciamo a fare qualcosa!!! Monica