martedì 19 febbraio 2008

Per non dimenticare

Purtroppo a me le campagne elettorali fanno male, mi rendono nervosissima e questo non fa per niente bene alla mia pressione.
Soprattutto mi fa male rendermi conto che la gente non solo non giudica con la sua testa, ma non viene assolutamente messa nelle condizioni di decidere e di giudicare.
E poi c'è il problema della memoria: la girandola di stimoli a cui siamo costantemente sottoposti, di notizie più o meno false e difficilmente valutabili, che vengono sparate per tenerci in una condizione continua di allerta per cose che tutto sommato non ci toccano da vicino, non ci permette di concentrarci sui nostri veri interessi, e ci fa dimenticare.
Cos'è questo continuo bombardamento con notizie di cronaca nera in momenti come questo se non un palese tentativo di distrarre la nostra attenzione da cose ben più gravi e importanti, tipo l'assoluzione di un imputato dovuta esclusivamente all'impunibilità del reato compiuto provocata da una legge approvata dall'imputato stesso?
Se uno scrittore di noir mettesse una cosa del genere in un suo libro forse il curatore gliela farebbe togliere in quanto poco credibile.
E allora non dimentichiamo, non dimentichiamo con chi abbiamo a che fare, e guardiamo qualcosa che la nostra TV di stato, quella che vive in quanto pagata con i soldi del canone pagato dai cittadini, non ci ha fatto vedere integralmente.
Non ce l'ha fatta vedere integralmente perché i cittadini non sono più cittadini, sono utenti la cui attenzione deve essere continuamente sollecitata e rivolta a cose nuove altrimenti invece di consumare c'è il rischio che pensino, siamo un popolo di minorenni, altri decidono sempre per noi, che cosa dobbiamo vedere e che cosa dobbiamo non vedere, che cosa è bene per noi e che cosa no.
Sia ben chiaro che io la TV non ce l'ho, e quindi nonostante la RAI stia da anni tentando in tutti i modi di farmi pagare il canone, non le spetta e quindi non glielo do.
I due filmati qui sotto si trovano facilmente su you tube, e sono quindi di pubblico dominio, ma dovrebbero essere diffusi per ogni dove, sono una delle più importanti testimonianze del baratro in cui ci può ricondurre la dimenticanza.

Sul fronte dieta niente di nuovo da segnalare, stiamo camminando ogni giorno e mangiamo bene e con regolarità.
Oggi il prof ha fatto il risotto alla napoletana, appena riesco ad estorcergli la ricetta (lo cucina vietandomi rigorosamente di stare in cucina), la pubblico.

96,2 kg
147/85 mmHg

Nessun commento: