sabato 2 febbraio 2008

Lo dicono tutti

Lo dicono tutti che andare a fare la spesa quando si ha fame è un grave errore, ma uno che cosa ci può fare se quando ha finito di fare e trafficare è mezzogiorno, ed è solo in quel momento che può uscire di casa e andare al supermercato?
Vabbè, sono stata brava e mi sono concessa solo uno dei miei generi voluttuari compensativi, cioè un libro (siccome in casa mia i libri mancano e soprattutto non ne ho di nuovi da leggere).
Stabilito che un libro potevo anche comprarlo senza compromettere la dieta, è stato più facile acquistare solo il necessario per oggi, vale a dire due funghi champignon, di quelli grossi che si chiamano fioroni, e una bella orata.
I funghi champignon sono serviti per il pranzo, l'orata per la cena.

Pranzo (da sola)
Riso con kebab ai funghi
80 g di riso basmati, 80 g di carne kebab cotta, 2 grossi champignon, 1/2 cipolla di Tropea, 1 spicchio d'aglio, 30 g di ricotta, curry in polvere, zenzero in polvere, erba cipollina secca, pepe, olio extravergine di oliva.
Affettare la cipolla e l'aglio, mettere in una padella antiaderente con pochissimo olio, soffriggere, quindi aggiungere gli champignon ben puliti e affettati.
Quando i funghi iniziano ad essere teneri aggiungere il kebab, il curry, lo zenzero, rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace, poi lasciare in caldo su fiamma bassissima finché non è cotto il riso.
Mettere in un piatto la ricotta, aggiungere l'erba cipollina e il pepe, e ridurre in crema con l'aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura del riso.
Scolare il riso che nel frattempo avrete cotto, metterlo in un piatto, coprire con la carne e decorare con la crema di ricotta.

Questo piatto è ottimo accompagnato da una bella insalata verde, condita con sale iposodico, limone e una goccia di olio extra, per renderla più saporita io, dopo aver strizzato il succo del limone, taglio la buccia a filetti sottilissimi, ovviamente se il limone non è trattato.

Per rinfrescare la bocca da tutti questi sapori d'oriente, ho terminato con un'arancia.

Nota per Monica
  • il basmati non è obbligatorio, ma è BUOOONOOOO
  • la cipolla di Tropea si può sostituire con la cipolla rossa
  • il kebab si trova anche surgelato
Cena (da sola)
Orata al forno, farcita con un trito di aglio, prezzemolo, un paio di capperi di Pantelleria e un paio di olive nere di Gaeta, 100 g purea di patate, insalata, 1 mela.

Oh, dimenticavo, le amiche che dovevano cenare con me ieri sera non sono potute venire, e per fortuna che non avevo ancora iniziato a cucinare, così, sola soletta, mi sono preparata una pasta con la ricotta e una peperonata istantanea, occasione in cui ho scoperto che alla Lulla piacciono i peperoni. Vabbè che è rossa, vabbè che è matta, ma i peperoni proprio non me li aspettavo!
La peperonata istantanea? Eccola qui:
Prendere un peperone e tagliarlo a filetti, metterlo nel microonde alla massima potenza per 5 minuti. Nel frattempo soffriggere un pezzetto di cipolla e uno spicchio d'aglio affettati in pochissimo olio, aggiungere i peperoni ormai quasi cotti, rosolare per qualche minuto, aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomorodoro, sale iposodico, un pezzettino di peperoncino rosso, basilico fresco se l'avete oppure erbe di Provenza. Abbassare il fuoco al minimo per far condensare la salsa, e buon appetito.


Colazione: 1 tazza di the senza zucchero, due fette di pane senza sale fatto in casa, tostato e con un po' di marmellata senza zucchero
Spuntino del pomeriggio: 1 caffè, 1/2 pera


96,3 kg
145/91 mmHg

Nessun commento: