domenica 10 febbraio 2008

Oddio il risotto

Ci sono dei giorni in cui ci si chiede per quale motivo ci si è alzati, e oggi è uno di quelli.
Innanzi tutto stanotte ho dormito malissimo a causa di continui dolori di stomaco, probabilmente causati dal dolcetto mangiato ieri sera (comincio ad avere l'impressione che il mio sistema di intolleranze si stia spostando dal latte allo zucchero), dopo di che sapevo che oggi sarebbe stata una domenica di lavoro, in più i gatti ci hanno messo un po' del loro, costringendomi a rifare una parte delle pulizie già fatte ieri.
Per fortuna il mio amato bene mi ha dato una mano lavando il pavimento del salone, altrimenti avrei dato fuori di matto.
Va bene, dopo aver superato le difficoltà mi metto finalmente a lavorare, un paio d'ore di concentrazione assoluta, che producono buoni risultati e una fame della malora, per cui decido di andare a fare da mangiare.
Dato che ovviamente nessuno ha avuto tempo di fare la spesa, si raccolgono i fondi del frigorifero e del freezer: del filetto di maiale da marinare con pepe macinato, curry e un po' d'olio prima di passarlo sulla griglia, un peperone e un porro, entrambi che hanno visto tempi migliori, oltre a una busta di insalata a cui dare l'ultima possibile occasione per essere mangiata.
Considerato lo stato del peperone e del porro, decido che l'unico modo per renderli commestibili è "risottarli", e quindi procedo il tal senso.
Ahimé, mentre il riso si tosta torno un attimo in studio per controllare una cosa, ovviamente mi distraggo, e quando torno la tostatura è, come dire, andata un po' troppo avanti.
Sconsolata sto per buttare via tutto, ma il prof mi dissuade: al limite se il risultato finale sarà veramente immangiabile provvederà lui a preparare uno spaghetto aglio e olio veloce veloce.
E così, piuttosto diffidente, continuo la cottura, aggiungendo un cucchiaio di concentrato di pomodoro per mascherare il colore un po' troppo marroncino.
Come finitura, e tanto per continuare col recupero degli avanzi, trovo un pezzo di latteria un po' secco, lo sfoglio in lamelle con un coltello e lo aggiungo al risotto ormai cotto.
Beh, non è venuto fuori un piatto di alta cucina, però era mangiabile.
In ogni caso, tanto per evitare di rifare esperimenti con gli avanzi, stasera siamo andati in centro a mangiare un kebab, domani sarà decisamente il caso di fare la spesa!
Ah, ieri sera i grissini hanno fatto furore, infatti non ne è tornato a casa nemmeno uno ...

96,3 kg
141/92 mmHg

Nessun commento: