sabato 9 febbraio 2008

Sgranocchiando i grissini

Piuttosto che alzarmi stamattina mi sarei fatta tagliare la testa, ma d'altra parte qui si sta tornando alla normalità, e quindi alle consuete pulizie del sabato, con la complicazione che, dopo due mesi di emergenza continua, c'erano in tutti gli angoli della casa dei depositi consitenti di inutilities, che però sono stati debellati con energia e perseveranza.
Oltretutto ieri, del tutto incautamente, ho promesso ad una amica che ci ha invitato a cena per stasera, che avrei fatto i grissini ... che non avevo mai fatto.
Così, in contemporanea alle pulizie, mi sono dedicata all'esperimento.

Grissini all'origano

500 g farina manitoba - 250 cc acqua - 15 g lievito granulato - 8 g sale - 3 cucchiai olio extravergine di oliva - 1 cucchiaino malto di riso - q.b. origano - semola di grano duro

Sciogliere il malto nell'acqua tiepida, aggiungere il lievito e far schiumare.
Mettere nell'impastatrice la farina, l'acqua col lievito, e tutti gli altri ingredienti ad eccezione della semola.
Quando l'impasto è pronto, toglierlo dall'impastatrice, porlo su un foglio di carta da forno cosparsa di semola, e spianare fino a formare un rettangono di c.ca 40 x 10 cm.
Ungere lievemente, cospargere con la semola, coprire con un tovagliolo e porre a lievitare in un posto riparato dalla luce e dalle correnti d'aria per circa un'ora.
Preriscaldare il forno a 200 °C, coprire la placca del forno con della carta da forno lievemente unta d'olio, tagliare la pasta a strisce larghe un dito, nel verso del lato corto.
Assottigliare dolcemente le strisce, dando la forma di un bastoncino, e disporle sulla placca lievemente distaccate l'una dall'altra, infornare e cuocere per 15 ÷ 18 minuti.
Nel caso sia necessario procedere a più informate, mettere i grissini già cotti in un panno per farli raffreddare senza che assorbano umidità.

Sono venuti buoni, buonissimi ... e ci siamo dovuti imporre di smettere di mangiarli, altrimenti col cavolo che ne avremo ancora per stasera.

96,3 kg
139/85 mmHg

Nessun commento: