lunedì 3 marzo 2008

Serriamo i ranghi

Si, ok, si va a mangiare in posto esclusivi, ma si mangia inevitabilmente troppo, e qui saremmo a dieta.
Che le situazione debba essere messa di nuovo sotto controllo lo dimostra la bilancia, che nel mio caso è fissa, mentre nel caso del prof mostra una lieve tendenza alla salita, e questo veramente non è bene.
Dato che far capire al prof che mangiare poco significa ridurre la quantità degli ingredienti con cui si cucina è una vera e propria mission impossible, ho deciso che per quanto possibile cucinerò io, per oggi ci sono riuscita.

Pranzo
Filetti di scorfano con verdure (x 2 persone)
300 g di filetti di scorfano, 2 zucchine, 6 pomodorini, 1/cipolla rossa, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di erbe di provenza, 2 cucchiai di olio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, pepe.

Tritare la cipolla e farla soffriggere in un po' di olio, aggiungere le zucchine tagliate a fiammifero e i pomodorini tagliati a metà. Cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo tritare molto finemente l'aglio e amalgamarlo alle erbe di provenza con un po' di olio.
Togliere le verdure dalla padella, mettere i filetti di pesce nel fondo di cottura, scottarli da entrambi i lati, bagnare col vino bianco e far evaporare. Rimettere le verdure nella padella, cuocere per altri due minuti, quindi aggiungere il trito di aglio ed erbe, pepare, quindi togliere dal fuoco e tenere in caldo.

Con una parte del sugo è possibile condire un po' di tubetti.
Accompagnare il pesce con una insalata di valeriana con quache gheriglio di noce.

Cena
Risotto con fave, acciughe e pecorino (x 2 persone)
160 g di riso arborio, 1/2 cipolla, 120 g di fave sgranate (anche in scatola), 2 filetti di acciuga, 1 peperoncino, 2 cucchiai di pecorino romano grattuggiato, 2 cucchiai di olio, brodo vegetale.

Tagliare fine la cipolla, rosolarla con un po' di olio, aggiungere le fave, cuocere per qualche istante, quindi mettere il riso e tostarlo. Aggiungere il brodo poco alla volta fino a completa cottura del riso.
Nel frattempo rosolare il peperoncino nell'olio e disfarvi i filetti di acciuga.
Mantecare il risotto con il pecorino e l'olio aromatizzato.
Servire caldissimo.

95.9 kg
133/80 mmHg

Nessun commento: