lunedì 17 marzo 2008

Pane!

Oggi ho inaugurato la mia nuova impastatrice preparando quello che si chiama pane della nonna, vale a dire un pane bianco con doppio lievito, e tre stadi di lievitazione successivi.
Ieri sera ho preparato il primo impasto, con 200 g di farina e 10 g di lievito secco sciolto in 125 ml d'acqua con 1 cucchiaino di malto, e ho lasciato a lievitare tutta la notte.
Questa mattina ho preso altri 400 g di farina, 10 g di lievito sciolto in 200 ml d'acqua, 10 g di sale, ho impastato per 5 minuti, poi ho aggiunto la biga preparata stanotte, ho continuato l'impasto, e poi ho lasciato a lievitare per due ore.
A questo punto ho preso l'impasto, l'ho rilavorato per 5 minuti, gli ho dato la forma di una pagnotta, e l'ho messo a lievitare coperto per un'altra ora.
A questo punto ho infornato a 200 °C per 50 minuti, mettendo in forno un pentolino d'acqua per ottenere una cottura a vapore.
E' venuto fuori un pagnottone dorato, con la crosta croccante, morbidissimo, decisamente goloso, e infatti non so se durerà la solita settimana.

Per il resto oggi ho cercato di disintossicarmi dalla abominevole politica italiana, e dedicarmi alle faccende di casa, piuttosto trascurate in questo periodo.

94,2 kg
136/87 mmHg

Nessun commento: