martedì 11 marzo 2008

Novità e tradizione

In questi giorni siamo molto indaffarati: il prof sta aiutando sua figlia a rifinire la tesi, e questa è un'occupazione che ci coinvolge tutti, vorrei dire gatti compresi, ma loro giustamente evitano qualsiasi coinvolgimento.
D'altra parte la tesi ha a che fare con l'autismo, e io sospetto da sempre che la personalità dei gatti sia molto vicina a quella dei bambini autistici, con l'abitudinarietà che tiene il posto della stereotipizzazione, e l'egoismo che tiene il posto della chiusura in se stessi.
In ogni caso i gatti si fanno normalmente i fatti loro, salvo dimostrare, a loro insindacabile giudizio, la loro disapprovazione per determinati oggetti e avvenimenti mediante opportune (secondo loro) marchiature strategiche.
Al momento però il fornetto elettrico per la pizza, regalo di nozze dei nostri testimoni, pare essere un oggetto gradito, e non ha subito attacchi.
L'abbiamo provato ieri e lo abbiamo trovato estremamente interessante: in pochi minuti abbiamo cucinato tre pizze, mettendo ognuno la farcitura di proprio gradimento, decisamente simili a quelle
di una buona pizzeria ... anche nell'effetto, dato che stamattina il prof aveva la glicemia un po' più alta del solito.
Questa cosa dell'effetto della pizza sulla glicemia dei diabetici è proprio strana, nessuno ha ancora trovato una spiegazione scientifica ma la cosa è documentata sui più autorevoli siti sul diabete: data una pizza e un qualsiasio cibo preparato con uguali quantità di farina di grano, formaggio e pomodoro, la pizza farà salire la glicemia molto di più del piatto equivalente ... boh.
In ogni caso oggi abbiamo deciso di affidarci a un piatto piuttosto tradizionale, gustoso ma leggero, gli involtini al sugo.

Involtini al sugo (x 2 persone)
2 fettine di manzo tagliate sottili, 2 fettine di prosciutto di praga, 1 cucchiaio di ricotta di pecora, 2 spicchi d'aglio, una decina di pinoli, una decina di grani di uvetta, un cucchiaio di parmigiano grattuggiato, 1/2 bottiglia di salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico, olio extravergine di oliva, pepe.

Tritare uno spicchio d'aglio.
Spalmare le fettine di carne con la ricotta, ricoprire con il prosciutto, mettere su ciacuna fettina metà delle uvette e dei pinoli, un pizzico di aglio, 1/2 cucchiaio di parmigiano, una foglia piccola di basilico e una grattata di pepe. Chiudere gli involtini e fissarne i lembi con stuzzicadenti.
Soffriggere in poco olio il rimanente spicchio d'aglio schiacciato, mettere nel tegame gli involtini e rosolarli bene da tutte le parti. Coprire con la salsa di pomodoro. Cuocere coperto una decina di minuti, scoperchiare, aggiustare di sale e pepe, aggiungere un paio di foglie di basilico e far addensare il sugo.
Utilizzare il sugo per condire delle pennette, e servire gli involtini accompagnati da una insalata.

98,5
151/100 mmHg

Nessun commento: