lunedì 26 maggio 2008

Nozioni di ambiente "for dummies"

Mattina, poco più delle otto. Immaginatevi una poveraccia che ha fatto tardi la sera leggendo il magnifico nuovo libro di Giuseppe Genna, ed accende la radio con ancora le cispette sugli occhi. C'è il giornale radio e la prima cosa che sente è la voce da cyborg del Ministro delle Riforme Umberto "ce l'ho duro" (il catetere) Bossi che, a proposito del problema dei rifiuti dice: "Beh, adesso l'importante è trovare un buco in cui buttare i rifiuti intanto che si fanno i termodistruttori".
Ovviamente il risveglio è brusco in maniera devastante, che passare dallo stato di semincoscienza di chi si è appena svegliato al tirare accidenti a tutto volume non fa per niente bene.
Beata semplicità, il celodurista si esprime per assiomi e slogan, senza minimamente pensare che dietro quegli slogan e quelli assiomi c'è un mondo, che può anche essere più complesso della immagine fatta coi mattoncini del lego che ne ha lui.
Allora, che cos'è il buco del nostro celodurministro?
Una cava immagino. I rifiuti si buttano nelle cave, secondo lui. E pensare che i suoi compagni di avventure, quelli di AN, potrebbero spiegargli che le cave restituiscono sempre quello che ci si butta dentro: non a caso la foiba di Basovizza è stata sigillata, dato che non restituiva tutto quello che si pretendeva ci fosse stato buttato dentro.
Le cave hanno un altro brutto difetto: se si scava abbastanza finiscono sempre per trasformarsi in quei deliziosi laghetti nei quali si fa la pesca della trota, nel senso che vengono popolati con trote rincoglionite per le quali una botta di vita significa attaccarsi all'amo.
Eddai senatur, dalle tue parti ce ne sono diversi, dovresti sapere di che cosa sto parlando.
Insomma che sotto le cave di solito ci sta l'acqua ... ops, e che succede se metti i rifiuti nell'acqua?
Ah, tu, bevi acqua minerale e non ti contamini?
Pirla, la legislazione sull'acqua minerale è meno restrittiva di quella sulle acque di acquedotto, grazie a gente come il vostro buon amico Ciarrapico. E poi da qualche parte questa acqua minerale dovranno ben prenderla, mica si crea dal nulla no?
Insomma che se vuoi, caro senatur, ti puoi benissimo bere l'acqua minerale che viene dalle falde che stanno sotto le cave in cui hai buttato i rifiuti, se te la bevessi solo tu a me andrebbe benissimo.
Non continuo perché il post rischia di diventare complesso, nel senso che riuscirebbe comprensibile solo a gente che ha fatto almeno la prima elementare e abbia un neurone funzionante.
Ma, come ho già detto, l'organo pensante del leghista non contiene neuroni, quindi ...
Una sola cosa sui "termodistruttori": lo so che è una parola difficile, ma oggi si chiamano termovalorizzatori, il che significa che, dato che hai fatto la cazzata di costruirli, per lo meno cerca di ricavare un po' di energia dai rifiuti che ci bruci dentro (un po', mica tanta, giusto il minimo indispensabile per mascherare la cazzata)
Tutto chiaro senatur? Altrimenti, ghe so che me ...

Nessun commento: