mercoledì 2 luglio 2008

Nostradamus è tornato

Qualche giorno fa, parlando della Robin Tax proposta da Tremonti, esprimevo qualche dubbio sull'efficacia del provvedimento e la paura che si ritorcesse contro i consumatori, cioè noi poveri cristi che siamo i recipienti finali di qualsiasi ingiustizia e sciocchezza.
In effetti in quel post esprimevo anche la mia incompetenza in materia economica: che volete che ne sappia un chimico di economia?
Per un chimico un bilancio deve chiudere a zero, e questa mi pare sia una grande limitazione alla quale gli economisti non devono sottoporsi, soprattutto se si chiamano Tremonti e sono i principi della finanza creativa, e di artmetica non capiscono, per loro stessa ammissione, un beato cavolo.
Comunque, ho messo sulla stessa pagina i miei dubbi e la mia incompetenza in materia, e sono passata oltre, se non che poco fa passeggio sul sito di Repubblica e trovo: Robin tax? Un bluff "Rischi per i consumatori".
E chi lo dice? Ohibò, tale Tullio Lazzari, che di mestiere fa il presidente della Corte dei Conti, ed esprime gli stessi dubbi che ho espresso io, e anche peggio.
Incredibile, mi sono tanto sentita Nostradamus ... oppure è la dimostrazione che in termini di economia "normale", non creativa, le conoscenze di un chimico valgono più di quelle di un ministro?
In ogni caso, per chi volesse dilettarsi, l'articolo è qui.
Coraggio Tremonti, Alexandre Dumas ha scritto altri romanzi oltre alle Avventure di Robin Hood, puoi sempre provare con il Conte di Montecristo, ci sono anche utili spunti da passare al tuo capo nel caso si riesca finalmente ad averlo ospite nelle patrie galere.

E dato che l'argomento scotta, una pietanza fresca e vegetariana pur senza essere un frullato :-)

Pomodori ripieni estivi (x 2 persone)
4 pomodori rotondi da insalata, della stessa misura, 1 scatola di ceci lessi, 1/2 peperone rosso, 1 ciuffetto di basilico, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Tagliare la calotta dei pomodori, privarli dei semi, salarli leggermente all'interno e porli rovesciati su un piatto per far scolare l'acqua di vegetazione.
Scolare i ceci, sciacquarli, disporli in un una terrina e frantumarli con una forchetta.
Tagliare a dadini molto piccoli il peperone, aggiungerlo ai ceci.
Mescolare accuratamente il composto, aggiungendo l'aglio tritato, il basilico sminuzzato, l'olio e una abbondante macinata di pepe.
Riempire i pomodori pressando bene il ripieno, far riposare una decina di minuti per amalgamare i sapori prima di servire.

1 commento:

Mimmo ha detto...

WE GRAZIE MI CONTATTI PER E MAIL ? GRAZIE MIMMO ( RIPRENDIAMOCI L'ITALIA)