sabato 14 giugno 2008

Se chiami il lupo, prima o poi viene

A furia di dipingere le nostre città con toni che fanno impallidire il Ruanda, i bravi cittadini, che ormai non uscirebbero più di casa nemmeno se tornasse il terremoto del Friuli (o il Belice cne dir si voglia), hanno ottenuto esattamente quello che volevano: le nostre città saranno militarizzate.
Ha un bel dire il buon La Russa che i militari saranno presenti solo per un massimo di sei mesi rinnovabili una sola volta.
Ma che è, una ricetta medica?
Voglio ricordare ai miei connazionali (ammesso che costoro riconoscano di essere connazionali miei, data la distanza tra il mio pensiero e quello comune), che ogni città dispone di:
a) carabinieri
b) poliziotti
c) vigili urbani
ognuno dei quali ha funzioni ben precise di controllo sul territorio che esercita benissimo, al punto che solo al pensiero mi fa ancora male qualche lividino che risale ai tempi dell'extraparlamentarismo di sinistra ... e non è stato certo l'esercito a provvedere ...
Il buon ministro Gasparri, che ha detto che senza esercito le città sarebbero preda di picciotti e pizzo, farebbe bene a pensare seriamente a quello che ha detto, anche perché se io fossi nei sindacati della polizia e dei carabinieri, corpi che tanto sangue hanno versato per sconfiggere la mafia, prenderei seriamente in considerazione l'idea di una querela per calunnia.
Ovviamente la prima che ha chiesto di essere presa in considerazione per ospitare i bravi ragazzi di la Russa è stata madonna Letizia (Moratti), la quale a furia di montare la paura della gente ha finito per credere alle sue stesse bugie.
Resta poi da dire che La Russa fa veramente tenerezza: dopo aver rinunciato a presenziare alle nozze Briatore/Gregoraci perché sfottuto da Fiorello, ha detto che il nostro esercito è idoneo a presidiare le città in quanto ha acquisito grande esperienza nelle missioni di peacekeeping all'estero.
Ma si rende conto dell'assurdità? In queste missioni ci sono delle regole di ingaggio che prevedono che prima o poi il carro armato spari, con quali regole di ingaggio manderà i carri armati nelle città? Quelle libanesi, afghane, iraqene?
Voglio i caschi blu, è meglio.

Mi rendo conto che sono giorni giorni e giorni che in questo blog non si parla di cibo.
Prometto che domani farà ammenda.

Nessun commento: