lunedì 16 giugno 2008

Muti come pesci

Dato che sulla politica italiana è meglio stendere un velo pietoso ... o meglio, macchè velo, un tendone da circo che copra questo governo eletto in maniera plebiscitaria, e al quale gli italiani hanno dato mandato di
a) fare i cazzi di Berlusconi
b) fare i cazzi di Berlusconi
b) succhiare quel poco di indipendenza intellettuale che si può ancora trovare in giro in modo che Berlusconi e accoliti possano meglio farsi i cazzi propri
torno a parlare di cucina, che è poi lo scopo principe per cui era nato questo blog.

A guardare il tempo ci si dovrebbe dare dentro con la classica cucina invernale, nonostante sia giugno inoltrato fa un freddo polare, e ringrazio la mia pigrizia che mi ha fatto rimandare il momento di portare la trapunta in lavanderia, dato che la trapunta è dovuta tornare, e d'urgenza, sul letto, ma d'altra parte qui siamo a dieta (giusto per dire qualcosa di nuovo), così si cerca di cucinare leggero.
Cucinare leggero non significa che quello che si mangia non deve avere alcun sapore, altrimenti, come sanno tutti eccetto i dietologi, nessuna dieta può dare un qualche risultato, e così oggi ho preparato le trote farcite di trota e una insalatina con salsa mimosa.

Trote alla trota (x 2 persone)
2 trotelle freschissime eviscerate, 50 g di trota affumicata, 2 patate medie, 1 ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di aneto, la scorza di mezzo limone, olio extravergine di oliva.

Tritare finemente, fino ad avere un composto omogeneo, la trota affumicata, il prezzemolo, l'aneto e la scorza di limone.
Farcire le trote lavate e asciugate.
Pelare le patate e tagliarle a fette sottilissime. Immergerle in acqua bollente e cuocere per due minuti. Scolarle e disporle al centro di due quadrati di alluminio per cucina, formando un letto su cui disporre le trote.
Irrorare con pochissimo olio, chiudere il cartoccio e cuocere in forno caldissimo (220 °C) per 20 minuti.

Insalatina in salsa mimosa (x 2 persone)
100 g di valerianella, 1 finocchio, i costola di sedano, 1 uovo, succo di mezzo limone, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Pulire, laare e asciugare l'insalata, togliere le foglie esterne al finocchio e tagliarlo a fettine sottili. Tagliare a fettine sottili anche il sedano.
Riunire tutti i vegetali in una capace insalatiera.
Rassodare l'uovo e prelevarne il tuorlo. Sminuzzarlo finemente in una ciotolina. Aggiungere il succo di limone, un pizzico di sale, una abbondante macinata di pepe e l'olio, e sbattere energicamente con una forchetta fino a emulsionare il composto.
Condire l'insalatina mescolando bene.

Nessun commento: